Il Telemark oggi sa “trasmettere” quelle sensazioni perdute dei tempi passati ma non per questo sciata ricca di contenuti tecnici espressione di una sciata comunque moderna ed entusiasmante. Un modo di vivere lo sci del tutto particolare, senza quella corsa a sempre più sofisticati materiali come quelli impiegati nello sci da discesa.
Si può sciare su bellissime piste oppure addentrarsi n un bosco e visitarlo con leggeri sci. Sciare su dislivelli “immacolati” e discenderli immersi nella polverosa neve bianca. Per fare le cose descritte prima servirebbero sci da discesa, da fondo oppure da alpinismo, con il Telemark si può fare tutto questo con un solo tipo di sci.
L’eleganza di questo tipo di sciata non passa inosservata, e la rende molto armoniosa come se fosse una danza.
Oltre alla bellezza del gesto,armonia al fatto di sentirsi parte delle neve (fuori pista) dove ogni curva è conquistata con la ricerca di un nuovo e diverso equilibrio….detto queste cose così carine…c’è l’aspetto propedeutico per lo sci alpino per i meno romantici. Anche di ricerca di sensazione, ricerca degli appoggi sui carichi, indipendenza degli arti inferiori e utilizzo del busto dell’equilibrio antero-posteriore avanzamento / rotazioni del bacino.
Tutti movimenti che insieme e se eseguiti nelle giuste fasi e con le corrette tempistiche rendono speciale questa disciplina.